Ingredienti per 12 polpette:
350 g di merluzzo di baccalà
1 spicchio d’aglio
50 g di mollica di pane
40 g parmigiano reggiano
1 rametti di timo
q.b. sale
q.b. pepe nero
2 uova
q.b. farina 00
1 ciuffo di prezzemolo da tritare
q.b. pangrattato
Per preparare questo secondo piatto di pesce è necessario dissalare il baccalà sciacquandolo con molta attenzione sotto l’acqua e metterlo a bagno per due giorni in acqua fredda, cambiando l’acqua due volte al giorno.
Fatto questo, dopo aver asciugato il baccalà e averlo tagliato a pezzetti è necessario privarlo di lische e tritarlo finemente con un coltello; nel mentre, si può porre in un mixer la mollica di pane.
Fatto questo, si può porre la mollica di pane tritata, il prezzemolo, il timo e l’aglio, il baccalà e il parmigiano grattugiato in una grande ciotola. Dopodiché, è necessario aggiungere 1 uovo, sale e pepe. Potete così mescolare il tutto attentamente per amalgamare, e ottenere un panetto compatto in modo da formare delle piccole palline.
A questo punto, è necessario munirsi di tre ciotole diverse, e in ciascuna ciotola versare la farina, il pangrattato e un uovo sbattuto; passate poi le palline in ciascuno di essi.
Come ultimo step, si deve friggere le polpette in olio caldo e, quando saranno pronte, scolarle e posarle su carta assorbente.
Servite a tavola le vostre polpette accompagnandole con una salsa di vostro gradimento e accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.
Commenti recenti